Come richiedere carta d’identità per stranieri?
Per richiedere la carta d’identità per stranieri è necessario presentarsi all’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza, con un valido documento di riconoscimento nel caso di cittadini dell’Unione Europea. Il passaporto in corso di validità ed il permesso di soggiorno (o la richiesta di rinnovo) nell’ipotesi di cittadini extracomunitari.
I documenti necessari per la carta d’identità per stranieri
Per ottenere la carta di identità, i cittadini stranieri comunitari, extracomunitari o apolidi (ossia senza cittadinanza) residenti in Italia, devono recarsi allo sportello dell’anagrafe muniti di:
- Tre fototessere frontali, recenti e senza copricapo;
- Un valido documento di riconoscimento e, per i cittadini stranieri extracomunitari o apolidi residenti in Italia, il permesso di soggiorno in originale e in corso di validità (ovvero copia del permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta in originale della richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla sua scadenza).
In questa sezione del Portale PAeSI potrai trovare l’elenco degli uffici comunali
https://www2.immigrazione.regione.toscana.it/?q=procedimenticomunali
Stranieri d’Italia
Stranieri d’Italia è un sito che si occupa di tenere informati attraverso articoli di recente aggiornamento tutti i cittadini stranieri d’Italia e non.
L’obiettivo principale è quello di poter aggiornare più persone possibili su:
• Differenti decreti attuativi
• I bonus oggi presenti in Italia
• Aggiornamenti su cittadinanza e permessi di soggiorno
• Altro…
Per ottenere le varie informazioni attuiamo profonde ricerche attraverso i diversi portali disponibili nella piattaforma.