L’ambiente di lavoro


Per avere una buona esperienza lavorativa non basta saper fare le cose richieste, è importante anche riuscire ad avere buoni rapporti sul luogo di lavoro. Ecco alcuni elementi da tenere in considerazione.

Comprendere l’ambiente di lavoro

quando si inizia un nuovo lavoro è importante capire quali ruoli ricoprono le persone che lavorano con noi, per capire come rivolgersi a loro e per cosa interagire con loro. Quali sono le regole da rispettare all’interno dell’azienda. E’ importante comprendere i comportamenti da tenere sul posto di lavoro e quali sono le regole sulla sicurezza previste dall’azienda.

I ruoli in Azienda

In tutte le aziende il lavoro è organizzato secondo un sistema gerarchico. Ogni lavoratore deve seguire le indicazioni del proprio superiore. E’ necessario ascoltare bene cosa viene detto e rispettare le istruzioni che vengono date. Se qualcosa non è chiaro è importante fare domande. Se si hanno suggerimenti per migliorare l’organizzazione del proprio lavoro è utile parlarne con il proprio superiore prima di agire in autonomia.

Regole di comportamento

Ogni luogo di lavoro ha le sue regole che possono essere scritte, ad esempio in un regolamento, o non scritte. Quando non si è sicuri di qualcosa è sempre bene chiedere chiarimenti al proprio superiore. Le pause mentre si lavora sono previste dalla legge. Possono essere previste in orari specifici o in orari flessibili (che si decidono di volta in volta). Anche in questo caso è sempre bene confrontarsi con un proprio superiore per mantenere un buon clima di lavoro. Se si ha necessità di fare pause per motivi religiosi è bene comunicarlo prima di essere assunto e chiedere se è possibile condurre il lavoro assegnato e con quali modalità. Avere un buon rapporto di lavoro con i colleghi è un aspetto importante per mantenere un clima di lavoro sereno e accettabile. E’ possibile fermarsi a parlare per alcuni minuti quando si arriva al lavoro o nelle pause mentre non è consigliato farlo durante l’orario di lavoro. Fare gruppo è importante sul luogo di lavoro, per questo quando si inizia e si termina il proprio turno è abitudine salutare i colleghi. E’ consigliato rivolgersi al datore di lavoro o ai clienti dando del Lei come forma di rispetto e cortesia.

Il rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

In Italia esistono delle normative e delle regole utili per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro. Il datore di lavoro ha il dovere di attuare queste regole e il lavoratore ha il dovere di rispettarle. Per il mantenimento di questo sistema sui luoghi di lavoro nelle aziende sono previste una serie di figure di riferimento che danno indicazioni su cosa fare per non mettere in pericolo la propria salute. E’ importante rispettare quanto viene detto e fare il possibile per non mettere se stessi e i propri colleghi in condizioni di pericolo. Alcune delle regole per la sicurezza sul lavoro sono: Indossare i dispositivi di protezione individuale Conoscere i prodotti, le attrezzature o i macchinari prima di utilizzarli Fare attenzione alle regole per la conservazione e l’utilizzo dei prodotti Non lasciare mai prodotti pericolosi incustoditi.

Guarda il video sull’ambiente di lavoro per conoscerlo al meglio!

,